BAR MEXICO

Campionato Amatori - Girone A

A settembre inizierà il 15° campionato

La prossima annata agonistica vedrà tutti i “biliardisti” di Gallo festeggiare un significativo anniversario: il “quindicinale” della partecipazione, da parte del Circolo ARCI Mexico, al Campionato Provinciale Biliardo, sezione Boccette. Come tutti in paese sanno, anche la squadra che s’iscriverà, e che dovrà competere a livello provinciale sul “panno verde”, sarà affiliata al “Gruppo Sportivo Gallo”, cercando di tener alta la bandiera del paese anche in questo settore. Da parecchio tempo il biliardo non è più considerato un gioco ma uno sport e quindi come tale i dirigenti del locale Gruppo Sportivo continuano ad inserirlo a pieno titolo nella programmazione generale delle attività sportive annuali.

Negli ultimi due anni il Circolo Mexico ha iscritto una sola squadra al campionato, a differenza di tutti gli anni precedenti in cui erano sempre state due le squadre partecipanti; ma per il campionato prossimo si sta cercando di allestire 2 formazioni, per poter così tornare ad una “doppia forza” in grado di reggere l’urto degli agguerriti “team” dei paesi vicini.

Bar Mexico

Tuttavia chi legge potrebbe chiedersi: «E i risultati agonistici, quali sono stati?» E’ presto detto: il campionato provinciale, in 14 partecipazioni, non l’abbiamo mai vinto. Possiamo però annoverare sette partecipazioni ai cosiddetti “play off finali”, compresa una “finalissima” perduta, come si direbbe in gergo, “al pelo”. Ciò nondimeno nella nostra bacheca, dulcis in fundo, fa bella mostra di sé una “Coppa Estense”, vinta con pieno merito sei anni fa. Ma siamo sinceri: ciò di cui andiamo più fieri e che più c’interessa è il nostro modo di concepire le partite, le quali, come dovrebbe essere per tutti gli sport, debbono affratellare e non dividere. Infatti il biliardo resta oggi l’unico sport in cui è “moralmente obbligatorio” stringersi la mano al termine della partita … e tutti lo fanno.

Anche l’anno venturo proseguirà la “tradizione” di offrire uno spuntino durante o dopo lo svolgimento delle partite; l’offerta sarà rivolta a tutti, sia ai locali (giocatori o avventori del circolo, per noi è lo stesso) sia ai cosiddetti “avversari”: in tal modo essi potranno attenuare la loro delusione per la sconfitta appena subita, assaggiando i nostri “pinzini con l’affettato” ed alternandoli ad uno spicchio di pizza. Se invece i perdenti dovessimo esser noi (caso naturalmente assai raro) ci potrebbero essere a consolazione “due spaghetti o quattro maccheroncini”. Praticamente: «Un buon boccone, per mandar giù quello amaro».

Il Consiglio Direttivo Biliardo Gallo

“Ben giocando le boccette poi ci fanno le pennette.
Col filotto degli ometti otteniamo gli spaghetti”.

CLASSIFICA

I GIOCATORI